Chiamaci: +39 091 86 72 442    Email: info@animalcenterpalermo.it

FaQs Le domande più frequenti poste al veterinario

"Elenco delle domande"

Ho appena preso un cucciolo, ma ho dei bambini. Posso stare tranquilla?

La convivenza tra bambini e animali è non solo sicura, ma anche consigliata dalla maggior parte dei pediatri come momento importante per una socializzazione ampia e corretta. La cura dell’igiene dell’animale domestico e della prevenzione delle poche malattie condivisibile renderanno il rapporto bambino-animale esclusivamente benefico.

Come posso educare il mio cucciolo di cane a non sporcare in casa?

Basta associare il momento nel quale il cucciolo produce deiezioni con un cosiddetto rinforzo positivo (premio) e avere un po’ di pazienza, considerando che per i primi mesi il cagnolino non riesce a controllare correttamente i muscoli e lo sfintere vescicale.

Vorrei portare il mio animale domestico in vacanza con me. Quali sono gli obblighi di legge al riguardo?

Per viaggi all’estero va consultato il proprio Veterinario, essendovi norme diverse da Paese a Paese. In generale si consiglia di controllare il piano vaccinale e di stipulare un’assicurazione per danni.

E’ preferibile che la mia cagna/gatta abbia una gravidanza oppure mi consiglia la sterilizzazione?

La gravidanze è senz’altro un momento importante nello sviluppo di una cagna, ma spesso la nascita dei cuccioli rappresenta un problema per la loro futura sistemazione.
Ecco allora che la maggioranza dei Veterinari consiglia la c.d. sterilizzazione (ovarioisterectomia), intervento chirurgico altamente sicuro ed ovviamente risolutivo.

Qual è il modo migliore di alimentare il mio cane?

Si possono ottenere ottimi risultati sia con un’alimentazione casalinga, magari più adatta a chi possiede un singolo animale, che con alimenti già confezionati, che siano secchi o umidi.

Vuoi prenotare un appuntamento nel nostro studio veterinario?

L'Ambulatorio Veterinario del Dott. Andrea Bozzotta vi invita a chiamare il numero fisso 091 86 72 442 o il numero di cellulare 339 6504666 per un contatto immediato o, se preferite, utilizzare il modulo presente nella pagina dei contatti per inviare una mail in merito alle prestazioni veterinarie offerte dall'ambulatorio o per prenotare una visita.