Per tutte le specie animali la gravidanza è “quel periodo che prende l’avvio con la fecondazione dell’ovocita e si conclude con l’espulsione del feto maturo”.
La durata normale di questo periodo è specifico di ciascuna specie, nel caso della cagna la naturale durata della gravidanza della cagna è di 57-63 giorni; questa notevole variabilità diventa ancora più eclatante se si considera la data dell’accoppiamento: da quel momento, infatti, può trascorrere un periodo variabile da 56 a 70 giorni.
Ciò è dovuto a diversi fattori, a cominciare dalla distribuzione delle ovulazioni in più giorni, al tempo di maturazione delle ovocellule nelle tube, ma soprattutto alla notevole capacità di sopravvivenza degli spermatozoi canini in ambiente uterino (fino a 7-9 giorni post copula).
Quindi, per definire la durata della gravidanza nella cagna, il modo migliore è indicare “57 giorni dopo l’inizio del diestro”: in questo caso, in genere, il margine di errore è minimo, e il momento di inizio conto può essere facilmente individuato attraverso l’esecuzione di strisci vaginali.
Una diagnosi di gravidanza precoce è utile non solo per soddisfare le richieste del proprietario, ma anche per organizzare fin da subito il management clinico della gestante; a tal fine è anche molto importante conoscere con la massima precisione la data attesa per il parto, al fine di preparare il soggetto all’evento nel migliore dei modi.
Per la diagnosi di gravidanza esistono diverse metodiche utilizzabili, che permettono una diagnosi più o meno precocemente e con maggiore o minore attendibilità.
L’ecografia è l’esame d’elezione per la diagnosi di gravidanza.
Essa, infatti, permette una diagnosi precoce ed assicura anche la valutazione di vitalità fetale.
Con questo esame un ecografista esperto, dotato di uno strumento adeguato, è in grado di individuare i sacchi gestazionali dal 20° giorno di gravidanza.
L’ecografia a differenza dell’esame ecografico, non è in grado, però, di indicare in maniera realmente attendibile il numero dei feti presenti, ma permette fin dal 25° giorno di valutare la vitalità fetale attraverso l’identificazione del battito cardiaco.
L'Ambulatorio Veterinario del Dott. Andrea Bozzotta vi invita a chiamare il numero fisso 091 86 72 442 o il numero di cellulare 339 6504666 per un contatto immediato o, se preferite, utilizzare il modulo presente nella pagina dei contatti per inviare una mail in merito alle prestazioni veterinarie offerte dall'ambulatorio o per prenotare una visita.