La determinazione del gruppo sanguigno del ricevente e del donatore rappresenta il primo passo da compiere quando ci si appresta ad eseguire una trasfusione.
Il gruppo sanguigno è determinato dalla presenza di antigeni specie-specifici sulla superficie eritrocitaria.
Nel cane sono riportati numerosi gruppi sanguigni (DEA1.1, 1.2, 1.3, DEA 3, 4, 5 e 7).
Il gruppo DEA1.1 è dominate sugli altri ed è realmente immunogeno per cui è fondamentale testare i soggetti per questo gruppo. Nella specie canina non sono presenti anticorpi naturali clinicamente importanti contro gli antigeni dei globuli rossi per cui in linea teorica è possibile eseguire la prima trasfusione “alla cieca”.
Dopo una trasfusione tra soggetti non compatibili, però, gli anticorpi si possono formare compromettendo la possibilità di eseguire successivamente trasfusioni sicure.
Inoltre, nel caso la trasfusione venga eseguita tra soggetti non compatibili, la sopravvivenza dei globuli rossi trasfusi potrebbe essere ridotta per cui potrebbe essere necessaria una nuova trasfusione in un soggetto che potrebbe essere stato sensibilizzato.
Per questi motivi anche nel caso di una trasfusione fatta per la prima volta meglio determinare prima il gruppo sanguigno dei cani e, quindi, eseguire le prove di compatibilità (vedi indicazioni) per svelare un’eventuale compatibilità/incompatibilità sierologica tra donatore e ricevente.
Recentemente l'ambulatorio veterinario Animal Center del Dott. Andrea Bozzotta a Capaci - Palermo si è dotato della strumentazione necessaria per la determinazione dei gruppi sanguigni.
L'Ambulatorio Veterinario del Dott. Andrea Bozzotta vi invita a chiamare il numero fisso 091 86 72 442 o il numero di cellulare 339 6504666 per un contatto immediato o, se preferite, utilizzare il modulo presente nella pagina dei contatti per inviare una mail in merito alle prestazioni veterinarie offerte dall'ambulatorio o per prenotare una visita.